Corsi

Coordinatore di Saldatura

Obiettivo del corso è formare il personale nel settore della saldatura in ambito ISO 3834 o EN 1090, fornendo i requisiti e i contenuti cardine tipici della disciplina del Welding Coordinator . Il corso è finalizzato alla preparazione dell'esame per il conseguimento della certificazione di COORDINATORE DI SALDATURA in accordo ad EN 1090-2 RWC-Basic Level.

Titolo rilasciato da ente di certificazione .

Saldatore Acciaio

Il corso Base è rivolto a utenti che non sono ancora in possesso di abilità pratiche e vogliono apprendere un processo di saldatura .

Il corso Avanzato invece, a utenti in possesso di comprovate capacità operative in uno o più processi di saldatura .

I processi di saldatura per i quali è possibile addestrarsi per la certificazione del patentino di saldatore, secondo la norma attuale EN ISO 9606-1 sono:

- elettrodo rivestito (MMA)

- saldatura a filo (MIG)

- saldatura a filo (MAG)

- elettrodo infusibile in tungsteno (TIG)

- saldobrasatura secono la norma UNI EN ISO 13585

Argomenti trattati: Rischi specifici della mansione e del laboratorio di saldatura;Nozioni tecniche teoriche connesse ai processi di saldatura, difettologia e imperfezioni nelle saldature, controlli distruttivi e non distruttivi, criteri di accettabilità dei giunti saldati, lettura e comprensione del patentino di saldatura. Addestramento alla tecnica di saldatura prescelta con esercitazioni pratiche .

Esame di certificazione:  tramite prova pratica di saldatura su piastra o tubo in presenza dell'Ispettore incaricato dall'Ente di Certificazione . L'esito positivo delle prove di saldatura e quindi il superamento dei requisiti richiesti in accordo alla normativa vigente, determina il rilascio di n.1 Patentino.  E' possibile sostenere l'esame anche per più patentini che andranno pagati a parte.

Saldatore Polietilene

La Qualifica di SALDATORE PE è uno dei requisiti indispensabili per redigere la dichiarazione di conformità, come richiesto dalla legge 37/08 (impianti civili ) e dalla legge 463/2001 (impianti industriali ed antincendio) .

CEFOSMET in qualità di centro di formazione polietilene, organizza corsi secondo la nuova norma UNI 9737:2016, con esame finale e rilascio del Certificato (Patentino) e comprende lezioni teoriche ed esercitazione pratiche.

Il patentino ha una durata di 4 anni .

Patentino Frigorista

Obiettivo del corso è fornire ai partecipanti tutti le nozioni utili al superamento dell'esame certificato, finalizzato all'ottenimento del Patentino del Frigorista. Il DPR n. 43 del 27/01/12 ha reso obbligatoria tale qualifica per chiunque effettui operazioni di manutenzione e installazione su sistemi fissi di climatizzazione. 

CEFOSMET è Organismo di valutazione ICMQ , Organismo di Certificazione autorizzati dal Ministero dell'Ambiente. In caso di superamento dell'esame, il certificando sarà iscritto dall'Organismo di Certificazione nell'apposito registro delle Camere di Commercio e potrà pertanto operare in questo settore conformemente alle Leggi dello Stato.

CORSO F-GAS AZIENDE

Obiettivo del corso è preparare il personale interno ad affrontare l'Audit che, secondo il DPR43/2012, deve essere effettuato da un ente certificatore. Il corso, che si svolge in una giornata, prevede approfondimenti sulla normativa vigente, metodi di stesura di un piano della qualità, formazione e taratura degli strumenti.

Destinatari : titolari di impresa, responsabili qualità e/o certificazione di sistema.

Personale addetto ai Controlli Non Distruttivi

I corsi  per CONTROLLI NON DISTRUTTIVI sono strutturati e conformi con le Normative o le Raccomandazioni internazionali (UNI EN ISO 9712:2012 e ASNT SNT-TC-1A), inerenti la qualificazione e la certificazione del personale addetto alle prove non distruttive.

Sono distinti per livello di qualificazione (1, 2 o 3) e per metodo:
  • Esame visivo (VT)
  • Esame con particelle magnetiche (MT)
  • Esame con liquidi penetranti (PT)
  • Esame radiografico (RT)
  • Esame ultrasonoro (UT)

I corsi prevedono una parte teorica ed una pratica, con l'utilizzo prodotti ed attrezzature offerte in uso ai partecipanti.

I corsi di qualificazione si integrano con i servizi di certificazione del personale in accordo a regolamenti europei (ad esempio la Direttiva PED 97/12/EC - PED).